Il residence offre assistenza completa ai suoi ospiti, autosufficienti e parzialmente autosufficienti, grazie all’impiego di personale specializzato composto da Operatori Sanitari e personale infermieristico professionale disponibile sia di giorno che di notte per qualsiasi esigenza.
Il nostro staff è composto psicologi, operatori socio sanitari, infermieri professionali, educatori, assistenti sociali, medico di base, e dalla cuoca.
Lo psicologo cura gli aspetti collegati ai problemi cognitivi affettivi e di relazioni attraverso colloqui individuali mediante l’utilizzo di test neuro psicologici osservazione e conduzione di attività di gruppo, predisponendo i relativi interventi di sostegno. Offre quando necessario e richiesto consulenze e sostegno ai famigliari degli ospiti.
I nostri Operatori Socio-sanitari (OSS),sovrintendono ai bisogni fondamentali degli ospiti assistiti. I gesti necessari per aiutare gli utenti nelle funzioni basilari della vita (lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire,muoversi) sono apparentemente semplici; in realtà, richiedono molta cura e attenzione, per essere investiti di senso e realizzati con coscienza e responsabilità.
L’assistente sociale coordina le attività di consulenza, di sostegno psicosociale agli ospiti ed ai loro famigliari mediante progetti individualizzati di intervento, attività di collegamento, collaborazione con enti servizi e strutture esterne alla casa di riposo.
L’educatore professionale gestisce interventi educativi mirati al recupero di un’autonomia di base nella vita quotidiana; rende il soggiorno dell’ospite dinamico, attivo e coinvolgente anche attraverso attività ludico ricreative.
La cuoca sovrintende alla cucina interna; i pasti sono preparati secondo le diete approvate e vengono predisposti in base alle esigenze dei nostri ospiti e serviti espressamente.