Il protocollo CST nasce dal desiderio di “fare la differenza” nel trattamento e nelle cure quotidiane a favore delle persone con demenza di grado lieve e moderato; riducendo i momenti di inattività, aumentando il loro coinvolgimento, nel tentativo di ridurre il ritiro sociale ed il comportamento apatico, e promuovere la stimolazione mentale, in un clima che possa favorire la relazione interpersonale tra operatori e partecipanti al gruppo e tra i membri stessi del gruppo.
Il protocollo CST, validato e standardizzato in Inghilterra, ha dimostrato di produrre gli stessi benefici cognitivi raggiunti con il trattamento farmacologico.
La CST è un programma strutturato specifico di attività di stimolazione cognitiva di gruppo; un intervento psico-sociale che è orientato al funzionamento cognitivo ponendo, però, l’accento sulla persona.
Vi sono altresì evidenze dell’efficacia della CST su aspetti quali la qualità di vita percepita dai partecipanti e le abilità di base della vita quotidiana che migliorano dopo l’intervento.
La CST è un approccio di cura centrato sulla persona, valorizzandone le risorse dal punto di vista dell’essere.
L’intervento si basa su 14 sessioni bisettimanali; in seguito sono previste 24 sessioni di mantenimento.
Lo staff tecnico di Stella Residence propone ad anziani con demenza di grado lieve e moderato, soggiorni di breve durata,(7 settimane) finalizzati al trattamento della Terapia di Stimolazione Cognitiva.
In seguito vi è ,altresì, la possibilità della Terapia di mantenimento (sia in struttura che domiciliare) con sedute settimanali nell’arco di sei mesi.
Per ulteriori informazioni contattate il Responsabile Psicologo Dott. De Pompeis Davide Tel. 3391468393